Milano, 6°

Moda

Il jeans, marchingegno della versatilità

29.12.2023

Da tessuto più amato dagli operai delle fabbriche a tessuto che risponde ai mille dubbi sugli accostamenti che ci assillano ogni qualvolta vogliamo uscire di casa.

Anno che arriva e tendenza che porta. Il 2023 ci sta lasciando portando via il vecchio trend dei glitter (divieto EU), mentre il 2024 porta con sé qualcosa che continua a essere, per le amanti della moda in particolare, un trend che non stanca mai. Di cosa parlo? Ovviamente, dell’iconico jeans.

Da sempre nei nostri guardaroba, sia in versione jacket che pantaloni, questo tessuto risponde ai mille dubbi sugli accostamenti che assillano, in particolare, noi fashion lovers attraverso la versatilità che lo rende un evergreen. Se da un lato non sappiamo mai cosa indossare per essere comode, ma non banali, dall’altro, grazie a questo tessuto, la risposta arriva puntuale. Le diverse linee che caratterizzano i pantaloni, ad esempio, da quella morbida al modello slim o dalla vita alta alla media misura, lo rendono il capo adatto a ogni occasione, o quasi. Per il jeans passare dalla situazione lavorativa, magari con una scarpa caratterizzata dal Duilio oppure da una slim back, a quella ludica è questione veloce, basta sostituire gli accessori. Al posto delle snacker metterci un signor tacco ed invece di una large bag usare una mini dalla linea elegante, e il gioco è fatto.

Il suo nome da dove deriva?
La storia colloca questo tessuto iper resistente sulle imbarcazioni del 1800 attraccate al porto di Genova, Repubblica Marinara, come copertura delle merci pronte per la traversata dei mari.
Nel corso degli anni è diventato il tessuto più amato dagli operai delle fabbriche o dai lavoratori generici, fino a quando i couturier decisero che l’andamento socioeconomico lo reclamava come abbigliamento identitario promuovendolo, così, a capo cool quotidiano.

Nel corso del tempo il suo valore ha subito oscillazioni; a volte è stato il trend di stagione, altre volte non è neppure entrato in classica, ma il suo utilizzo, quindi il favore del pubblico, non è mai mancato, facendolo diventare un vero must have. Amato dai giovani e meno giovani, ma anche dalle star del cinema, venne promosso come trend setter grazie a pellicole come Charlie’s Angels. Gli angeli di Charlie indossavano jeans con camicie floreali e zeppe simbolo di femminilità ma anche di intraprendenza, ma non solo. Oggi i jeans sono tra i capi d’abbigliamento più indossati, al punto da aver legato il loro utilizzo non solo alla stagione primaverile e per il nuovo 2024 si prevede un ulteriore allargamento dell’abitudine a farne uso.

a cura di Mariangela Bonaparte

Condividi