Milano, 6°

Moda

Trend primavera 2024, cosa vogliono le rose?

15.02.2024

Sono i colori vivi a rappresentare meglio la bella stagione in arrivo. Intraprendenza, personalità decisa, ma anche delicata, saranno le parole chiave su cui contare. Cosa saremmo senza un minimo di romanticismo? Tutto sarà deciso dalle rose. Andiamo a vedere.

Il freddo si allontana e la bella stagione che si avvicina aprono le porte alla voglia di qualcosa di nuovo nel guardaroba. Ormai sappiamo bene che la moda è ciclica, per cui tutto torna e (quasi) nulla si butta. Per questo partiamo con un colore che da alcune stagioni torna a noi, prima come colore per i capelli e poi come tinta per l’abbigliamento senza, per questo, dimenticare di prestare la sua tonalità all’arredamento d’interni. Vi state chiedendo: quale sia questo colore? Un vecchio detto citava “rosso di sera bel tempo si spera”.

La primavera 2024 arriverà a noi con (ancora) il colore che da qualche stagione accompagna la definizione dei nostri look, sia lavorativi che ludici. A questo punto, sperando che non abbiate proprio pensato di eliminare dal guardaroba quei particolari capi, spazio al color burgundy che, rosso come il vino, sarà in grado di scaldare anche i look più “freddi”. Quindi Long dress, oversize o in figura per questa primavera poco importa, perché quello che maggiormente colpirà sarà la tonalità di questo colore caldo, avvolgente e magnetico, ideale anche in caso di cerimonie.
Per la primavera 2024 le proposte sono tante, ma quelle che spiccano di più sono quelle dal sapore intramontabile, come ad esempio il little white dress o, meglio, il vestito bianco corto. Dedicato alle amanti dei look semplici, ma d’impatto, il little white dress riprende le linee guida di quella tendenza del tutto femminile che descrive una personalità decisa, ma anche delicata, dove le forme non vengono urlate, ma intuite e, per armonizzare la visione d’insieme, richiede espressamente calzature flat. Ma non solo, il little dress non si coniuga soltanto con il bianco e la sua delicatezza, ma diventa must dei trend di stagione. Sempre accattivante, ma nella sua versione più evidente, questo capo d’abbigliamento arriva con colori vivi che meglio rappresentano la bella stagione in arrivo.

Ormai sappiamo bene che dietro la scelta del colore si manifesta la volontà di una visione diretta che colpisca lo spettatore, pur collocandosi all’interno di una contemporaneità che esprime leggerezza e brio. Quindi, che sia giallo o rosa conta poco, l’importante è che il little dress colorato coordini la sia “intraprendenza” con calzature dalla precisa definizione per un look che lasci senza fiato. Parola d’ordine, rigore. Ma solo dalla vita in su. Se il tailleur è sempre stato il capo più apprezzato, perché sinonimo di linearità e compostezza, per questa stagione diventa quel passpartout che definisce gli appuntamenti in ufficio, ma si presta anche per le serate con amici, grazie all’ausilio di short al posto dei classici pantaloni gamba lunga. Nel caso in cui, però, non ci si senta a proprio agio con “sgambature” importanti, avanti ai bermuda dall’innegabile ordine per un mood curato, ma non ordinario, cosa saremmo senza un minimo di romanticismo.
La stagione dei fiori e del sole propone la Rosa come simbolo distintivo di uno stile elegante che si allontani dalla banalità. Che sia long dress, tailleur o mini dress, il tema resta floreale ed a vincere la battaglia dell’originalità a questo punto bastano un accessorio ed una scarpa che non tolga l’attenzione della regina dei fiori.

A cura di Mariangela Bonaparte

Condividi