Milano, 1°

Cultura, Turismo

Le città a piedi, Firenze la più bella

20.07.2024

«Dà priorità alla pulizia, che emerge nelle sue piazze molto ordinate e sulle rive del fiume Arno…». Peccato che sia l’unica italiana nelle prime 30 posizioni. Quali sono le città più graziose al mondo da girare a piedi? C’è da stupirsi.

L’estate, che coincide per molti con il periodo delle vacanze, rappresenta un’occasione d’oro anche per visitare città che non si conoscono e scoprire la storia spesso pluricentenaria se non millenaria che custodiscono. Al netto del solleone che caratterizza questo periodo dell’anno, un sistema molto apprezzato per scoprirle è girarle a piedi. Questo, oltre a dare la possibilità di sviscerarle ancora più in profondità, porta benefici anche alla salute. E in cima alla classifica dei posti più consigliati da percorrere passeggiando spicca una delle perle della nostra Italia: Firenze.
A eleggerla come migliore città del mondo intero da attraversare a piedi è stato Insider Monkey, in un’analisi basata su svariati parametri. Tra essi spiccano i punteggi di percorribilità per i pedoni curati da Tourlane e WalkScore, gli indici sulla sicurezza di Numbeo e quelli sulla qualità dell’aria di IQAir. Ognuno di questi dati ha premiato proprio Firenze, considerata perfetta per i turisti che amino passeggiare per le strade del luogo che stanno visitando. E questo primato, come detto, è mondiale.
Firenze, secondo gli autori del rapporto, è una città che «dà priorità alla pulizia, che emerge nelle sue piazze molto ordinate e sulle rive del fiume Arno. La sua ottima percorribilità a piedi raggiunge il massimo livello nel centro storico, pieno di viuzze molto strette che possono portarvi a scoprire gioielli come il Duomo o Ponte Vecchio». Parole che certamente scaldano il cuore, che però rappresentano purtroppo un unicum in Italia.

Scorrendo le prime 30 posizioni della classifica, infatti, non spunta nessun’altra tra le grandi città della Penisola. Nemmeno quelle che attirano costantemente turisti di tutto il mondo, a partire da Roma o Venezia.
Il secondo posto è occupato invece da una città forse meno nota al turista europeo medio, che però vanta punteggi altissimi per la propria appetibilità per i pedoni: si tratta della capitale della Lettonia, Riga. Completa il podio la tedesca Amburgo, città estremamente interessante per la propria posizione in prossimità del Mare del Nord e con la presenza di ben tre fiumi (l’Alster e la Bille, che confluiscono nell’Elba), per la propria storia (fu fondamentale per la Lega anseatica), un’offerta turistica vastissima e una rete di trasporto pubblico esemplare.
In quarta e quinta posizione ci sono due città molto amate della penisola iberica come Porto e Madrid, poi ci si sposta nuovamente nell’Europa settentrionale. Sesta è infatti Edimburgo, seguita dalla capitale dell’Estonia, Tallinn, e dalla svedese Stoccolma. Si esce dall’Europa solo con la nona posizione, che porta alla lontana Australia e alla città di Sydney. Gli Stati Uniti devono accontentarsi di chiudere la Top 10 con Boston.
Il trend appare simile anche nelle posizioni successive, dominate dall’Europa (Amsterdam, Liverpool, Bordeaux, Copenaghen e Istanbul, fino alla posizione 16 di Melbourne). Solo 25esima New York, 26esima Shanghai, 30esima Dubai. Peccato solo che Firenze, a livello italiano, appaia sì in cima alla classifica, ma in perfetta solitudine.

Condividi