04.03.2024
Eventi, Mobilità, Sostenibilità
Motodays 2024, 2 ruote all’insegna della sostenibilità
La Fiera di Roma Motodays mette al centro la questione del dibattito ambientale con un padiglione dedicato. Grande occasione di ascoltare il parere di molteplici esperti del settore, mentre introducono le ultime novità di mircomobilità sostenibile e transizione ecologica.
Dall’8 al 10 marzo Motodays fa ritorno a Fiera di Roma, e lo fa in grande stile, offrendo un vasto programma di eventi, mixando in un’unica formula il mondo del motociclismo e i grandi temi attuali, come mobilità sostenibile e transizione ecologica. Motto del 2024 sarà #ProvaEsploraVivi!, che troverà una speciale declinazione nel mototurismo: presso l’area Welcome Bikers, l’attenzione sarà puntata sul turismo a 2 ruote, con Paesi come Turchia, Brasile e Cuba che saranno ospiti d’onore. Ancora, 50 espositori, tra cui i migliori Tour Operator italiani e colleghi internazionali, offriranno soluzioni e itinerari specifici pensati per i viaggi in moto.
Ma “MotoDays” non è solo sognare la prossima avventura in sella alle 2 ruote: per chi desidera vivere un’esperienza concreta, potrà partecipare a Etruria Discovering, che sarà immortalata chilometro dopo chilometro. Nella giornata conclusiva dell’evento, domenica 10 marzo, gli iscritti partiranno dalla pedana di partenza al padiglione dedicato e arriveranno fino alle necropoli etrusche, su un percorso che alterna sterrato e asfalto. In questa edizione, particolare attenzione sarà riservata alla mobilità sostenibile e alle sfide del settore, con un evento dedicato al padiglione 3. In particolare, saranno approfondite le tematiche attuali di urban mobility e transizione ecologica, in collaborazione con la società spagnola Cooltra, leader europeo nel noleggio che gestisce in Italia lo sharing scooter nella capitale e in grandi città come Milano e Torino. A prendere parola nella Cooltra Arena saranno oltre 30 speaker del settore, da Terravision Electric – leader europeo del transfer aeroportuale e da pochi anni attiva anche nel settore della micromobilità elettrica, per cui interverrà il presidente Tullio Mastrangelo parlando di transizione sostenibile, nuove tecnologie, integrazione e digitalizzazione dei servizi – a Dekra, da Roma Capitale alle industrie motociclistiche.
Inoltre, i visitatori potranno testare decine di e-bike dei migliori brand sul mercato, e una pista interna di oltre 400 metri, sempre all’interno del padiglione 3, permetterà a chi vorrà di testare e confrontare le diverse opzioni di urban mobility, ideali per affrontare il traffico quotidiano ma anche per le avventure all’aria aperta. Dunque, l’edizione 2024 di Motodays si prospetta come un’occasione imperdibile non solo per gli amanti delle 2 ruote, ma anche per coloro che desiderano esplorare le nuove frontiere della mobilità sostenibile. E tra test ride, talk informativi ed esperienze coinvolgenti, l’evento si conferma un punto di riferimento per chi vuole unire la passione per la moto e la responsabilità verso l’ambiente.